Nella città dei Mille

Penna Sara, Bergamo, settembre 2018

Sara Penna, Bergamo, settembre 2018

Bergamo è il capoluogo della omologa provincia in Lombardia. E’ divisa in due “zone”: Bergamo Alta, dove si trova la città storica e Bergamo Alta, dove prende posto la città moderna.

Bergamo ha una storia antica di cui sono presenti molte tracce. Il suo sviluppo avviene in epoca medioevale, dove tra ripetuti saccheggi e rinascite, nascono potenti famiglie che faranno accrescere di importanza la città. Comune libero nel 1098, nel 1428 Bergamo diventa un dominio della Repubblica Serenissima di Venezia e tale resterà fino all’epoca napoleonica. Durante il dominio veneziano vengono costruite le mura, con quattro porte di accesso, che oggi di fatto dividono le due città e che da poco (2017) sono diventate, assieme a altre costruzioni di difesa veneziane, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Durante il Risorgimento Bergamo fu una città molto attiva, infatti nella spedizione dei mille di Garibaldi, circa 180 uomini provenivano dalla città lombarda che oggi è conosciuta anche come la “città dei mille”.

Il quartiere Villaggio degli Sposi di Bergamo, dove è stata fatta la verticale, è nato a metà degli anni 50′, si trova nella zona sud-ovest e conta oggi circa 4500 abitanti.

In questa bella verticale urbana troviamo Sara Penna, giovane ginnasta bergamasca, che avevamo già visto in Sardegna, e che ringrazio per aver condiviso con Verticali del Mondo questa foto.

Grazie Sara.

Annunci

Un pensiero su “Nella città dei Mille

  1. Pingback: A Bergamo con Angelica | Verticali dal mondo – Handstands around the World

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...