Nell’arena

Castagna Federica, Arena Verona

Federica Castagna, Arena di Verona

L’Arena di Verona è un anfiteatro romano costruito tra il I e il III secolo e che è giunto fino a noi molto ben conservato, grazie a continui restauri realizzati fin dal 600.

L’Arena per i romani aveva uno scopo ludico, certo nel senso romano di tale termine. Vedere gladiatori affrontarsi fino alla morte o utilizzare lo stadio per il martirio dei cristiani, tra la folla acclamante, è abbastanza diverso dal concetto moderno del divertimento.

L’anfiteatro fu poi danneggiato più volte da eventi naturali, un’inondazione dell’Adige, qualche terremoto o l’utilizzo dell’Arena quale fortezza durante le invasioni barbariche.

Nel medioevo ancora subì destini diversi, ora tribunale per dispute giudiziare che utilizzavano i lottatori, ora luogo dove mandare al rogo eretici , ora cava di marmo e  infine residenza obbligata delle prostitute.

Solo dalla fine del 1600 si iniziò a concepirlo come patrimonio storico e della cultura.

E’ collocato nel pieno centro storico di Verona ed è utilizzato regolarmente per spettacoli lirici (in estate si svolge regolarmente l’Arena Opera Festival che ebbe la sua prima rappresentazione nel 1913) e occasionalmente per concerti e altri eventi. L’Arena è in grado di contenere da 15 a 12 mila persone a seconda della tipologia di allestimento del palco.

In questa bella verticale sui gradini dell’arena di Verona troviamo Federica Castagna, ex ginnasta della Fondazione Marcantonio Bentegodi e attuale tecnico di artistica femminile,  che ama “stare a testa in giù” e viaggiare, l’ideale per Verticali dal Mondo.

Ringrazio Federica per aver messo a disposizione questa bella foto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...