In fondamenta

Matteo Fox, Venezia

Matteo Fox, Venezia, ottobre 2018

Venezia è un labirinto. Non sempre è facile orientarsi perché perfino i luoghi assumono nomi diversi. Ad esempio – ad eccezione di Piazza San Marco e il terminal automobilistico di Piazzale Roma – non esistono piazze ma, campi o campielli, a seconda delle dimensioni. Il termine campo era in uso nel medioevo in quasi tutta Italia, oggi a parte Venezia, ne sono rimasti pochi ancora a chiamarsi così.

Così come non esistono vie (ad eccezione di via Garibaldi) perché a Venezia ci sono le calli e callette (dal latino calli, sentieri). Strette strade tra gli edifici che se diventano più grandi assumono il nome di salizada.

La toponimia di Venezia si complica poi con altri nomi che esistono solo a Venezia come il Rio terà, ovvero una strada pedonale ricavata dall’interramento di un canale (l’ultimo interramento di un canale a Venezia risale al 1966). Vi sono poi i sestrieri, ovvero i quartieri in cui viene divisa Venezia (sono 6 nella suddivisione attuale) i quali sono anche rappresentati nei 6 ferri anteriori nel ferro della gondola (posto a prua delle gondole), mentre il ferro posteriore rappresenta l’isola della Giudecca (oggi di fatto nel sestriere di Dorsoduro).

Infine (ma vi sono altri nomi che si possono incontrare a Venezia come fonte go, lista, corte, ruga o sotoportego) vi sono le fondamenta, ovvero le rive che costeggiano i canali e su cui trovavano fondamento le costruzioni.

Proprio su di una fondamenta (ad occhio direi la Fondamenta della Misericordia) troviamo Matteo Fox, che ringrazio per aver inviato questa foto che ci ha permesso di parlare di alcune, tra le tante, curiosità veneziane.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...