Livigno!

Mura Claudia, Levico, Italia

Claudia Mura, Livigno, Sondrio

Livigno è un comune di quasi 7000 abitanti in provincia di Sondrio, in Lombardia, vicino al confine con la Svizzera. E’ posto ad una altitudine di 1816 metri, che ne fa uno dei comuni più elevati d’Italia (dopo Sestriere).

Di Livigno si hanno notizie certe a partire dal 1200 quando i primi abitanti si stabiliscono ad alta quota in cerca di pascoli e di protezione.

Sebbene il turismo -in particolare quello invernale grazie alle piste che non necessitano praticamente mai di innevamento artificiale – sia giunto già all’inizio degli anni ’60, il vero sviluppo si ha dopo il 1969 con l’apertura al passaggio privato della galleria Mount la Schera, utilizzata come galleria di servizio per la costruzione della diga del Gallo.

Le sue piste da sci – oltre 115 chilometri  che vanno dai 1816 metri ai 2900, con 32 impianti di risalita e 78 piste complessive- che grazie alla loro conformazione geografica permettono di sciare su due versanti della montagna, praticamente su piste soleggiate sia al mattino che al pomeriggio.

In questa foto Claudia Mura(@clodi_83), cagliaritana, ex atleta di ginnastica e attuale insegnante di ginnastica e yoga, ingegnere e interior designer, con una grande passione per le verticali.

Ringrazio Claudia per aver acconsentito di usare le sue verticali!

Lascia un commento