La Piedra del Penol

yoga yerii, la piedra del penol, colombia

Yeritza Bohorquez, La Piedra del Penol, Colombia

La Piedra del Penol è una formazione rocciosa monolitica, conosciuta anche semplicemente con il nome El Penol, situata nella città di Guatapè nel dipartimento di Antioquia, non molto distante da Medellin, in Colombia. Ritenuto un antico luogo di culto degli abitanti dell’area (la popolazione Tahami), oggi la sua vetta (a circa 200 metri, ma in realtà a 2137 metri sul livello del mare) è raggiungibile con una scala (659 gradini) di legno e cemento, che fu costruita nel 2006 sfruttando una crepa naturale della roccia. La “pietra” si trova sulle sponde del lago Embalse.

La montagna di granito, che secondo i geologi si è formata 70 milioni di anni fa, fu scalata la prima volta nel 1954 con una faticosa ascesa durata 5 giorni da tre scalatori colombiani. Dalla cima, la vista sul lago è spettacolare. Come è definita dai locali, “la più bella vista del mondo”

In questa bella verticale  in spaccata troviamo Yeritza Bohorquez (@yoga_yerii), colombiana, ex ginnasta di ritmica, con una passione per lo yoga e naturalmente per le verticali. Grazie Yeritza.

Thanks Yeritza for allowed as to use your beautiful handstand photo that we use to talk about this very interesting place in our World.

Thanks!

Lascia un commento