Ponte di Tiberio

paglierani federic, ponte di tiberio

Federico Paglierani, Ponte di Tiberio, Rimini

Il Ponte di Augusto e Tiberio (più noto come Ponte Tiberio) si trova a Rimini ed è un monumento storico della città (dal 1885 è monumento nazionale). Si tratta di un’opera costruita tra il 14 e il 21 D.C., iniziato sotto il governo di Augusto e concluso quando regnava l’Imperatore Tiberio. Costruito in pietra d’Istria è composto da 5 arcate a tutto sesto (volta a semicerchio) e costituiva (e costituisce) l’inizio della Via Emilia (la via tracciata nel 187 A.C. dal console Emilio Lepido che collegava Rimini a Piacenza).

Il ponte – lungo 70 metri – permette di attraversare il fiume Marecchia (al tempo chiamato Ariminus da cui il nome della città), ed è costruito con un’architettura solida poggiante su un sistema di pali in legno, perfettamente isolati, che gli hanno permesso di superare i 2000 anni di vita, piene del fiume, terremoti e episodi bellici (dalle guerra tra Goti e Bizantini, nel 551, di cui ancora si vedono i segni nell’ultima arcata verso borgo San Giuliano) fino ad un tentativo di minarlo da parte dei tedeschi!). Questa sua “indistruttibilità” le è valso il titolo di Ponte del Diavolo (su di esso vi è anche una leggenda).

In questa perfetta e possente verticale (un pò come il ponte!) troviamo Federico Paglierani (@federico_osteopata_paglierani), fisioterapista e osteopata, nonché viaggiatore e amante delle verticali. Grazie Federico per avermi fatto usare le tue foto.

Federico, per chi è della zona, lo potete trovare allo Studio Keiros 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...