Nella spiaggia del divertimento

Jackballo, Novaljia-Zrce, Pag, Croazia

Jackbailo, Zrce, Novaljia, Pag, Croazia

Pag (in italiano Pago) è un’isola della Croazia, abitata da circa 10 mila abitanti,  situata nella regione della Dalmazia, appartenente all’arcipelago delle Liburniche Meridionali. Si tratta di un’isola molto allungata (sono circa 60 chilometri), irregolare nelle sue forme (con costa frastaglieta e ricca di baie e insenature) e dal paesaggio molto arido da un lato (arrivando sembra di giungere in un luogo lunare) e molto più verde e tipicamente mediterraneo dal lato verso l’Italia. In realtà, a partire dal 1968, Pag non è più tecnicamente un’isola, essendo collegata dal ponte di Pago alla terraferma, nella parte meridionale dell’isola.

Il nome deriva dal latino “pagus”, villaggio.

Uno dei centri abitati dell’isola (il cui capoluogo è Pago) è la cittadina di Novalja (Novaglia in italiano), abitata da circa 3500 persone e posta sulla punta settentrionale dell’isola. E’ una cittadina turistica, conosciuta per la sua vitalità soprattutto giovanile. La vicina spiaggia di Zrce, a circa 3 chilometri dalla città,  è il luopgo della vita notturna con dicoteche e bar che attraggono in modo particolare il turismo giovane che ama tirar mattina.

Zrce è una lunga spiaggia di ciottoli (di sabbia nell’isola poca se ne trova), dove la musica si sente a partire delle 4 del pomeriggio e fino a notte inoltrata. E’ la spiagga del divertimento diurno e notturno. Bar, ristoranti, discoteche, festival e concerti… insomma da evitare per chi ama la tranquillità, da amare per chi vuole ritmo ed eccessi.

In questa verticale sulla spoiaggia di Zrce troviamo JackBailo (@jackbailo96), studente trentino di neuropsicologia, amante del divertimento e naturalmente delle verticali. Ringrazio Jack per questa foto, che mi ha permesso di parlare di un isola che merita senz’altro una visita!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...