La Torre UniCredit

Manfredi (manf.redi_to_move), Milano

Roberto Manfredi, Torre Unicredit, Milano

Di Milano, l’antica Mediolanum,  abbiamo già parlato. In questa foto invece vediamo uno dei moderni grattacieli milanesi, la Torre Unicredit, situata nel Centro Direzionale di Milano nella quartiere Porta Nuova-Garibaldi.  Costruita tra il 2009 e il 2012  è inaugurata nel 2014 alla presenza del Primo Ministro Enrico Letta.

L’edificio è stato progettato dall’architetto argentino Cesar Pelli (lo stesso che ha progettato le Torri Petronas a Kuala Lumpur) ed è alto complessivamente 231 metri (grattacielo più alto d’Italia), sebbene 85 dei quali siano dovuti all’imponente guglia a forma di spirale in acciaio traforato. caratteristica peculiare della guglia è di essere rivestita di led che possono dar luogo a combinazioni di diverse colorazioni (come il tricolore italiano).

Altra caratteristica è che la guglia si trova in posizione eccentrica rispetto all’edificio e questa tipologia di collocazione ha comportato lo studio approfondito della statica anche in relazione all’effetto dei venti.

Nei 31 piani dell’edificio è ospitato il Quartier Generale dell’UniCredit con 4000 dipendenti.

Il questa bella verticale troviamo Roberto Manfredi (@manf.redi_to_move), piemontese, atleta e coach del movimento, massaggiatore e amante delle verticali, che ringrazio per avermi inviato questa bella immagine.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...