Nella Laguna di Balos

Maddalena Zambon , Balos, Creta, 2015

Maddalena Zambon, Balos, Creta, Grecia, 2015

Creta è la maggiore e la più popolosa isola della Grecia. Con oltre 8300 chilometri quadrati è anche la quinta isola del Mediterraneo (dopo la Sicilia, la Sardegna, Cipro e la Corsica). E’ popolata da quasi 700 mila abitanti.

L’isola fu, tra il III e il II millennio A.C. al centro della civiltà minoica, une delle più avanzate d’Europa.

Oggi è un’isola che coniuga gli interessi storici e artistici, con quelli culturali e naturalistici rendendola una delle maggiori attrazioni turistiche della Grecia.

Tra i luoghi di Creta che, per la natura, merita una visita vi è senz’altro la Laguna di Balos. Situata all’estremo dello spuntone a nord-ovest dell’isola, rappresenta una vera e propria meraviglia della natura. Non vi è dubbio che si tratta di uno spettacolo mozzafiato. la vista dal sentiero che si percorre a piedi (l’altro modo per arrivarci e via mare), quando si scollina, fa letteralmente rimanere a bocca aperta. Acqua trasparente di tutti i colori dell’azzurro, all’interno di una insenatura con sabbia bianchissima e finissima. La laguna, geologicamente, si è formata con l’insabbiatura dell’isola di capo Tigani.

Sullo sfondo della laguna si vede, riconoscibile dalla sua caratteristica forma, l’isola di Grabusa, dove vi sono i resti di una fortificazione veneziana del 1500.

Purtroppo nella stagione turistica (agosto in particolare), la spiaggia è molto affollata soprattutto a causa di barconi che “scaricano” una grande quantità di persone.

In questa bella verticale ritroviamo Maddalena Zambon, liceale veneziana, con una sana e genuina passione per la ginnastica e per le verticali. Anche Maddalena è una presenza oramai fissa di Verticali dal Mondo.

Grazie Madda!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...