Nella terra delle incisioni

Ghirardi Roberto, Val Camonica

Gherardi Roberto, Val Camonica, Brescia, Lombardia

La Val Camonica è una valle molto estesa (all’interno della quale vivono circa 120 mila abitanti) delle Alpi Centrali nell’est della Lombardia. Amministrativamente ricade quasi interamente nella provincia di Brescia ad eccezione di alcuni comuni che sono nella provincia di Bergamo.

La valle geograficamente inizia con il Passo del Tonale (a 1883 metri) e termina sul Lago d’Iseo, ed è attraversata dal fiume Oglio. Il nome deriva dal nome delle popolazioni che abitavano la valle che i latini chiamavano Camuni.

L’importanze della valle, oltre a quella di località turistica invernale ed estiva, per lo sci, le escursioni e le terme,  risiede nella presenza di oltre 240 mila figure di incisioni rupestri o petroglifi (altre vengono scoperte di volta in volta), una delle più ampie collezione di grafiti preistorici del mondo, che dal 1979 sono diventati Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO (la Val Camonica rappresenta il primo sito italiano inserito tra i Patrimoni dell’Umanità).

Le incisioni rupestri della Val Camonica furono realizzate nell’arco di 8 mila anni a partire dal Mesolitico (VIII-VI millennio A.C.) e  fino all’Età del Ferro (I millennio A.C.), sebbene l’arte del grafito (fatte con la tecnica del martellino) è rimasta nelle tradizioni della vallata, dove seppur in numero minore, si trovano incisioni di epoca romana e medioevale.

Oggi la Valle è un luogo turistico che appunto coniuga la bellezza del suo paesaggio e della sua natura con la cultura e la storia che in questa valle può essere rivissuta. Ecco il sito del portale della Valle Camonica

In questa audace (nel senso climatico!) e bella verticale tra la neve, troviamo Roberto Gherardi (@roberto.ghirardi.fitness), atleta calisthenics, amante dello sport, della natura, dei viaggi e naturalmente per le verticali, che ringrazio per avermi concesso l’uso delle sue belle foto.

Grazie Roberto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...