Nel balcone di Chioggia

 

MAHIAS PAGAN, ASIA DOARDI ED ELIA, PONTE VIGO, CHIOGGIA (ATLETI SPES)

Pagan Mathias, Asia Doardi e Elia, Ponte Vigo, Chioggia, Venezia

Chioggia è un comune di circa 50 mila abitanti della città metropolitana di Venezia. E’ una città che ha una struttura urbanistica simile a quella di Venezia (isole lagunari collegate da ponti) con la differenza che gran parte della città è percorribile dalle automobili. Molti la chiamano la Venezia in piccolo, ma sarebbe riduttivo collegare le vicende di Chioggia solo alla vicina Venezia.

Secondo gli storici la città fu fondata nel 2000 A.C. dai navigatori Pelasgi. Un tempo la città era conosciuta per le sue saline (oggi non più in funzione). Dopo il crollo dell’impero romano la città cadde in mano ai barbari. Per un breve periodo (1379-1380) Chioggia fu conquista dalle Repubblica di Genova per poi rimanere legata alla Serenissima fino al 1797. Cadde poi sotto il dominio francese, austriaco e ancora francese.

Chioggia è oggi un importante porto commerciale e la pesca è una delle maggiori fonti economiche della città. Sviluppato è il turismo (nelle località di Sottomarina e Isole Verde) e l’agricoltura con alcuni prodotti tipici, come il radicchio rosa di Chioggia.

Il ponte Vigo è uno degli otto ponti che cavalcano il Canal Vena (il più bello e artistico) la cui struttura muraria risale al 1685 (con uno stile che ricorsa gli scaloni delle regge europee), e fu costruito in sostituzione di quello in legno pre-esistente, mentre le decorazioni sono state aggiunte nel 1762. Alla fine del corrimano in marmo vi sono due leoni marciani che sono molto simili alla scultura posta sulla colonna di Vigo (il famoso “gato de ciosa”, il gatto di Chioggia, come viene ironicamente chiamato).

Il ponte Vigo è chiamato il balcone delle città.

In questa verticale di gruppo ritroviamo una “vecchia” conoscenza di Verticali dal Mondo, il giovassimo Mathias Pagan, che assieme ai suoi compagni di palestra (la Spes Mestre) Elia e Asia Doardi, si trovano proprio ai piedi del Ponte Vigo e ci permettono di osservare tutta la bellezza.

Grazie ragazzi, continuate a fare ginnastica e a seguire Verticali dal Mondo!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...