Gruppo a Burano

Edo Gabri, Gioele e Ernesto... Burano

Gruppo a Burano, Venezia

Burano è un centro abitato di Venezia, che sorge su quattro isole collegate tra loro e che ospita circa 2400 persone. Il nome potrebbe derivare semplicemente dal nome del proprietario terriero che la possedeva.

L’isola di Burano, famosa per la produzione dei merletti lavorati ad ago, è caratterizzata dalla presenza di case molto colorate (sul fondo della foto) che ne fanno una meta ambita soprattutto da fotografi. Le origini di questa tradizione delle case colorate non è ben chiara, due sono le ipotesi: ogni colore distingueva una famiglia o il colore acceso aiutava i pescatori a trovare la casa durante i periodi di fitta nebbia.

Le origini sembrano essere quelle che l’isola fu popolata dagli abitanti di Altino in fuga per sfuggire all’invasione dei barbari Unni. I primi documenti risalgono all’840.

In questa verticale a quattro, di qualche anno fa, troviamo (in gran parte ritroviamo) quattro atleti della SPES Mestre, i fratelli Edoardo e Gabriele Targhetta, Ernesto Jusuf Dirie e il “padrone di casa” (nel senso che è uno degli abitanti di Burano) Gioele Allegretto.

Ringrazio mamma Elisa per questa foto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...