La metro di Napoli

MariaVittoria (Stazione Toledo, Napoli)

Maria Vittoria, Stazione Metro Toledo, Napoli

Le metropolitane. nel mondo, sono una grande invenzione! Spostarsi in città, cresciute a dismisura e trafficate spaventosamente, sfruttando il sottosuolo permette di vivere meglio. Certo le stazioni di arrivo e partenza sotterranee difficilmente possono essere belle. Invece, ovunque si è provato ad abbellire luoghi altrimenti anonimi e spesso tetri. La fermata della metro della linea 1 di Napoli, Toledo, è stata definita dal The Daily Telegraph la più bella stazione della metropolita d’Europa.

Situata nel quartiere San Giuseppe (serve sia il rione carità che i Quartieri Spagnoli) è stata inaugurata nel 2012 e progettata dall’architetto spagnolo Oscar Tusquets.

La stazione, il cui arredo viene curato fin dall’esterno, dove è stato pedonalizzato un tratta di via Diaz (quello che porta da via Toledo a via Oberdan) e uno di Via Toledo, è dominato dai colori ocra e blu. Vede protagonista l’artista sudafricano William Kentridge che oltre a costruire la statua equestre in via Diaz (il cavaliere di Toledo) è l’autore anche di due grandi mosaici interni (realizzati dal mosaicista Costantino Aureliano Buccolieri) raffiguranti la storia e la cultura di Napoli, attraverso 16 figure ( più il Vesuvio). Tra le figure San Gennaro, l’uomo compasso da carteggio (visibile in questa foto), la figura di donna da ceramica di Capodimonte, il Venditore di tammorre e l’uomo con i cimbali di Pompei.

Un motivo in più per prendere la metro a Napoli!

In questa verticale alla stazione metro di Toledo troviamo Mariavittoria (@xm4rvi__), giovane ginnasta e sognatrice (come lei si definisce), napoletana, che ringrazio per avermi inviato questa bella immagine! Grazie MariaVittoria!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...