Nell’opera di fil di ferro

Bispolibra, Opera de Arame

Marcos Bispo, Opera de Arame, Curitiba, Brasile

Opera de Arame è un teatro situato a Curitiba, in Brasile, nello stato del Paranà. Letteralmente significa “opera di fil di ferro” ed è stato costruito ed inaugurato nel 1992.

E’ un’opera progettata dall’architetto Domingos Bongestabs costruita interamente da tubi di acciaio e strutture metalliche con placche di policarbonato trasparenti. Tale conformazione lo rende, solo alla vista, particolarmente fragile. Di forma circolare è parzialmente circondato da un lago artificiale (l’ingresso avviene quindi attraverso una passerella, quella della foto). Può ospitare  1648 persone in una sala semicircolare con tre settori per il pubblico.

E’ stato montato in 75 giorni ed originariamente aveva una capienza di 2100 posti, ridotti nel 2006 per aderire alle nuove normative sulla sicurezza.

Si trova in contesto, denominato Parque das Pedreiras (che era poi il sito di una  vecchia cava mineraria), dove si trovano altri edifici dedicati agli eventi, alla musica, alla danza e al teatro. Un modo intelligente e bello per riusare luoghi abbandonati dando loro nuove e diverse funzioni.

Ecco il sito ufficiale con le foto e la storia di questo edificio

In questa verticale troviamo Marcos Bispo (@bispolibra), musicista brasiliano (suona il basso e le tastiere), produttore musicale, crossfitter e runner. Naturalmente viaggiatore e amante delle verticali. Ringrazio Marco per questa foto e per averci fatto scoprire quest’opera particolare.

Thanks a lot Marcos for this very nice handstand picture that allowed me to talk about a very particular place in our country! Thanks!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...