A Spadafora

Iovino Maria, Spadafora, Messina

Iovino Maria, Spadafora, Messina

Spadafora è un comune costiero di 5000 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia. Borgo di pescatori e agricoltori (sul fertile entroterra), prend eil nome dal casato Spadafora che nel 1459 conquista il territorio. Dominato ora dai greci, poi dai romani, poi ancora da arabi, normanni e svevi, conserva tratti e caratteristiche di ogni periodo storico.

Nle centro città vi è il castello medioevale o Castello Samonà (XV secolo) dai nomi dei proprietri che lo hanno abitato fino agli anni ’60 del novecento, che domina dall’alto di una collina è stato prima a lungo trascurato e poi restaurato, secondo alcuni,  in “modo incauto”. Probabilmente ha perso molto del suo antico splendore. Il castello è utilizzato dalla Pro Loco per eventi e spettacoli.

In epoca recente, anche grazie alla statale costiera, la vocazione economica di Spadafora si è spostata più sul versante del commercio e del turismo estivo, pur mantenendo la pesca, soprattutto quella tradizionale, una risorsa importante.

In questa elegante verticale troviamo Maria Iovino (@maria.iovino.9231), giovanissima ginnasta messinese che ringrazio per avermi inviato questa foto.

Grazie Maria!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...