Nell’antica Portus Dubris

MILENALISITANO, WHITE CLIFFS OD DOVER

Lisitano Milena, Dover, Regno Unito

Dover è una città del Regno Unito nella contea di Kant, con circa 30 mila abitanti, nell’estremità sud-orientale dell’isola. Per la sua posizione strategica (dista solo 21 miglia dalla Francia) è sempre stato un porto di grande importanza.

La città fu fondata circa nel 2000 A.C. e la sua connotazione è sempre stata appunto quella portuale (in questa zona è stata trovata, durante gli scavi, una nave ritenuta la più antica del mondo, risalente all’età del Bronzo). I romani, che invasero la Britannia nel 43 D.C., ne fecero subito il porto (chiamato Portus Dubris) più importante dell’isola. Durante il medioevo fu parte della Confederazione dei 5 porti a difesa della costa meridionale inglese, mentre durante la prima guerra mondiale fu la più importante base antisommergibili.

Dover è oggi una città molto visitata non solo per il suo castello (che conserva ancora l’unico faro romano ancora esiste al mondo) ma, soprattutto, per le famose scogliere bianche (white cliffs) che affacciano sul Canale della Manica. Esse sono scogliere di calcare bianco che nel punto più alto sono 105 metri a picco sul mare! Sono soggette a continua erosione, motivo per cui viene impedito l’accesso negli ultimi 5 metri!

In questa verticale troviamo Milena Lisitano (@milenalisitano.08), giovanissima ginnasta dell’artistica che ringrazio per avermi inviato questa foto! Grazie Milena e continua a seguire Verticali dal Mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...