Omaggio a Teodorico il Grande

Favotto Sara, Mausoleo di Teodorico

Favotto Sara, Mausoleo di Teodorico, Ravenna

Ravenna è una città di circa 160 mila abitanti della costiera Adriatica in Emilia-Romagna. Ravenna ha una storia straordinaria ed è un città ricca di monumenti e opere d’arte. L’importanza di Ravenna è data dal fatto che per oltre secoli (dal 402 al 751) è stata la capitale di tre imperi: impero Romano d’Occidente (402-476), del Regno degli Ostrogoti (493-553) e del Esarcato Bizantino (568-751). Per il suo luminoso passato nel 1996 i Monumenti paleocristiani di Ravenna sono stati inseriti tra i siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Tra i celebri monumenti di Ravenna vi è il Mausoleo di Teodorico, una costruzione funeraria che gli Ostrogoti (tribù germanica dei Goti) dedicarono a Teodorico il Grande che è considerato dagli storici “il miglior re” dei Goti, nonché un “uomo” che costruì la pace. Egli regnò per 33 anni. L’Edificio, costruito in pietra d’Istria quando ancora Teodorico era in vita (quindi prima del 526), presenta una pianta decagonale (che richiama lo stile dei mausolei romani) ed ha la copertura costituita da un unico monolite di oltre dieci metri di diametro e dal peso di circa 230 tonnellate! Ancora oggi gli storici non sono arrivati ad una conclusione unanime su come sia stata posizionata la copertura del Mausoleo.

Le spoglie di Teodorico – contenute in una vasca in porfido ancora visibile al piano superiore – furono rimosse pochi anni dopo la morte (nel 561) durante il dominio bizantino quando l’edificio fu trasformato in oratorio ortodosso.

In questa verticale troviamo Sara Favotto (@sara.fav801), ginnasta che vanta anche un tiolo italiano e che si allena con il Gymnasium di Treviso  e che ringrazio per avermi inviato le sue belle foto a testa in giù. Grazie Sara!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...