Le più grandi terme d’Europa

Luchetti Tommaso, Terme Szechenyi, Budapest

Luchetti Tommaso, Terme Szechenyi, Budapest, Ungheria

I Bagni Szechenyi di Budapest sono un complesso di bagni termali – il più grande d’Europa per dimensioni – situato nel Parco Varosliget nella XIV circoscrizione della città. Si tratta di uno storico complesso, il cui primo edificio è del 1881 (su progetto dell’architetto Gyozo Czigler), mentre l’intero complesso fu completato nel 1913. Un nuovi ampliamenti si ebbero nel 1927 e nel 1960.

La fonte dell’acqua si trova a circa 1000 metri di profondità (risale grazie al meccanismo dei pozzi artesiani) ad una temperatura di 76 gradi ed è particolarmente indicata, per la sua composizione chimica, per i problemi articolari.

Le terme (15 piscine all’aperto e 12 all’interno) sono aperte sempre (dalla 6 alle 22), compresi i festivi (con piccole eccezioni, per cui è meglio controllare), fino al 1963 erano aperte solo d’estate. Sono molto frequentate dai locali e non è insolito vedere anziani ungheresi giocare a scacchi immersi nelle piscine (la temperatura dell’acqua è di 37 gradi).

Il complesso porta il nome del conte Istvan Szechenyi, scrittore e politico ungherese, vissuto tra il 1791 e il 1860, considerato uno dei più grandi statisti ungheresi (tra le altre cose si deve a lui la costruzione del primo ponte permanente tra le due città di Pest – dove si trovano le terme – e Buda).

Ecco il sito ufficiale delle terme.

In questa bella verticale ritroviamo Tommaso Luchetti (@tommyluchetti), ex-ginnasta e ora istruttore presso la Ginnastica Mogliano, che ringrazio per avermi inviato questa interessante foto! Grazie Tommaso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...