Nella terra dei poeti

Chicagamma, Portovenere

Federica Gammanossi, Portovenere, La Spezia

Portovenere (scritto anche Porto Venere), è un comune di circa 4000 abitanti in provincia di La Spezia, in Liguria. L’abitato sorge all’estremità di una penisola che forma la sponda occidentale del Golfo di La Spezia.

Il borgo, luogo di pescatori, ha un’origine molto antica probabilmente attorno al VI secolo A.C.  sebbene i primi rilievi storici sono del 150 D.C.  Il nome (Portus Veneris) deriva dal tempio dedicato alla dea Venere che sorgeva, su di un promontorio,  dove oggi insiste la Chiesa di San Pietro, edificata tra il V e il XIII secolo.

Oggi è uno splendido borgo che vale senz’altro una visita tra storia, cultura e culinaria.

Portovenere fu una delle località preferite dal poeta inglese George Gordon Byron (Lord Byron), che visse dal 1788 al 1824 e che all’interno della sua vita, fatta di trasgressioni, viaggi e poesia trovò in Portovenere un luogo da cui trarre inspirazione. Molti altri artisti e poeti sono stati stregati da questi paesaggi.

Nel 1997, assieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto e alle Cinque Terre – di cui Portovenere può essere ius qualche modo rientrare come la “sesta terra” – è stato inserito tra i siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

In questa verticale ritroviamo Federica Gammanossi (@chiccagamma), livornese, studentessa di biotecnologie, amante dei viaggi ed in particolare del mare. Tra sui viaggi, una foto a testa in giù, non manca mai. Grazie Federica!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...