Sul Monte Faito

D'Alessio Andrea, monte faito (NA), (M)

D’Alessio Andrea, Monte Faito, Napoli

Il Monte Faito, con i suoi 1131 metri, è una delle montagne che costituisco l’ossatura della penisola sorrentina, in provincia di Napoli. Appartiene alla catena dei Monti Lattari (la cui cima più alta è il Monte Sant’Angelo a Tre Pizzi (che raggiunge i 1444 metri).

Dalla cima del Monte Faito (raggiungibile, solo d’estate, con una funivia da Castellamare di Stabia, costruita nel 1952) si gode di una spettacolare vista sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. Il monte, il cui nome deriva dalla presnza di faggeti (alcuni faggi sono stati datati di oltre 400 anni e raggiungono i 6 metri di di circinferenza). La montegna è sempre stata usata infatti come risorsa di legna (per questo a Castellamare di Stabia già alla fine del 1700 fu costruito un cantiere navale che ). La montagna fu usata anche per la produzione di ghiaccio (la neve a strati veniva posta in fossati e coperta di foglie, poi in estate al ghiaccio tagliato veniva usato per la conservazione del cibo).

Il monte Faito è una meta turistica estiva grazie appunto al suo paesaggio e alla temperatura. Vi sono alcuni sentieri (non particolarmente difficili o lunghi) percorribili che consentono, rimanendo sempre in quota, di godere interamente della bellezza della natura.

Il Monte Faito è parte del Parco Regionale dei Monti Lattari, un parco di 16 mila ettari istituito nel 2003.

In questa verticale in cima alla montagna troviamo Andrea D’Alessio , 10 anni, napoletano, piccolo ginnasta che si allena con l’Artistica Stabia e che è stato vice-campione d’Italia della categoria Gold A3. Ringrazio papà Salvatore per avermi inviato questa foto! Grazie Andrea!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...