A Malga Ra Stua

De Pol Federica, Rastua Parco delle Dolomiti, Cortina.png

De Pol Federica, Malga Ra Stua,  Parco delle Dolomiti d’Ampezzo, Belluno

La Malga Ra Stua è situata a 1695 metri, nella località omonima (un grande prato nella valle del Boite), all’interno del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo nel comune di Cortina d’Ampezzo. Di Cortina, la Regina delle Dolomiti, abbiamo già parlato, siamo di fronte alle più belle montagne di questa catena montuosa, dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

La Malga, che è raggiungibile in auto (salvo che in luglio e settembre, quando vi è un servizio navetta), oppure attraverso un sentiero con un tempo di percorrenza attorno all’ora e mezza, è un’ottima base di partenza (si può dormire e mangiare) o meta di una piacevole giornata.

Si tratta appunto di un luogo ideale da dove partire per escursioni, più o meno lunghe e/o impegnative, nel Parco Regionale delle Dolomiti Ampezzane, istituito nel 1990 con un’estensione di 112 chilometri quadrati. Al suo interno si trovano alcune delle cime più belle delle Dolomiti: il Cristallo, le Tofane, la Croda Rossa, la cima Fanes e il Col Bachei, divisi da valli di rara bellezza.

Ecco il sito ufficiale della Malga.

In questa verticale “appoggiata” troviamo Federica De Pol, veneziana, diversamente giovane, ex-ginnasta e nazionale della ritmica (nelle file della VIS Favaro), ballerina, coreografa, tecnico di ginnastica (ha collaborato e collabora con diverse ed importanti società della zona) che ha sempre fatto ricerca sul movimento inserendo elementi della ginnastica nella danza o viceversa. Insomma, posso garantirvi, un vulcano di donna!

Ringrazio Federica per la foto e Aldo Mozzato per avermela inviata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...