A Lefkada

Ana (Serbia), Lefkada, Serbia, 8 anni (Cramen D'Ambra), WA

Ana, Lefkada, Grecia

Lefkada (in italiano Leucade o secondo i veneziani Santa Maura) è una delle isole Ionie della Grecia. Si tratta di un’isola situata a nord di Cefalonia di circa 335 chilometri quadrati con circa 30 mila residenti. L’isola è separata solo uno cinquantina di metri dal continente ed infatti è raggiungibile da un ponte mobile.

Il suo nome deriva da Leucas per le sue scogliere bianche a picco sul mare che oggi offrono – sul lato orientale dell’isola – stupende spiagge e mare di un azzurro inteso per gli effetti dello “sbriciolamento” (quando non delle vere e proprie frane) delle scogliere che riempiono il fondale di carbonato di calcio. Tra le spiagge più conosciute e dove l’effetto “scogliera e mare” è più evidente vi è Porto Katsiki (lo spettacolo è veramente straordinario!) , dove secondo la leggenda la poetessa Saffo, si suicidò gettandosi in mare.

Lefkada è un’isola molto viva, con differenti paesaggi e un centro cittadino molto frequentato e con grandi opportunità di divertimento. Come tutte le isole a cui viene a mancare – a causa del ponte – la sua connotazione geografica originale, forse perde un pò di fascino.

In questa verticale in spiaggia e su di un manto di poseidonia, troviamo Ana, giovanissima ginnasta serba di 8 anni, la cui foto mi è stata inviata dall’amica Carmen, autrice della foto.

Grazie Ana, e grazie Carmen!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...