Guardando il lago di Barrea

D'Alessio Andrea, Villetta Barrea

D’Alessio Andrea, Villetta Barrea, L’Aquila

Villetta Barrea è un piccolo comune (600 abitanti) situato in provincia dell’Aquila in Abruzzo, all’interno del Parco nazionale d’Abruzzo e sul lago di Barrea. Il paese sorge a quasi mille metri d’altitudine in un territorio che fu abitato sin dal Paleolitico, sebbene il suo sviluppo e la sua storia è legata ai Sanniti (che costruirono il muro di cinta ancora oggi visibile).

Oggi è un borgo turistico che si sviluppa attorno al castello eretto nel 1300 ed  immerso in un paesaggio suggestivo fatto di boschi e montagne (l’abitato è dominato dal Monte Mattone) ricche di flora e fauna.

Il Lago di Barrea è un lago artificiale che è stato ricavato nel 1951 quando si sbarrò il fiume Sangro (tra i monti Marsicani). Si tratta di un bacino di 2,25 chilometri quadrati che raggiunge una profondità massima di 31 metri.

Soggiornare a Villetta Barrea è un modo per visitare un’area di grande bellezza e che mette assiema, natura, storia, cucina, artigianato e curiosità. Inoltre, a pochi chilometri (Civitella Alfedena) si possono osservare i lupi e le linci, che vivono in semi-libertà (nell’area faunistica) e che costituiscono uno spettacolo unico e raro. In particolare la lince italiana – un magnifico esemplare di felino – era quasi estinta ed alcuni interventi di ripopolamento (tra cui quello sul lago di Barrea) stanno avendo successo.

In questa foto ritroviamo il piccolo e promettente ginnasta Andrea D’Alessio, che si allena con l’Artistica Stabia e che, anche grazie a papà Salvatore, ci segue e ci invia le sue foto. Grazie Andrea, gamba!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...