Verso il Monte Avena

Lorenzi Valentina, Monte Avean (FB).jpg

Lorenzi Valentina, Monte Avena, Belluno

Il Monte Avena (con i suoi 1454 metri di altezza) è una vetta delle Dolomiti Bellunesi conosciuta perché parte del comprensorio sciistico del Feltrino (che dispone di 21 chilometri di piste). Ai suoi piedi vi è il passo di Croce d’Aune (intorno ai 1000 metri) e la frazione (con una quarantina di abitanti) con lo stesso nome, che è parte del comune di Pedavena, luogo ideale di partenza per esplorare, attraverso semplice passeggiate, il morbido e verde paesaggio.

Queste località, tra il Monte Avena e il Passo Croce d’Aune sono molto amate, oltre che dagli sciatori e dagli escursionisti, anche dai ciclisti perché il passo è stato più volte toccato dal Giro d’Italia e su di esso avvenne nel 1927 un incidente tecnico al ciclista Tullio Campagnolo (che fece molto fatica a togliere la ruota posteriore a causa delle condizioni meteo) e che lo portò poco dopo, diventato imprenditore a partire dal 1933, a brevettare (nel 1930) il sistema di sgancio delle ruote posteriore che ancora oggi si usa. Inoltre è un luogo dove è molto praticato il parapendio (lo scorso anno sono stati ospitati i mondiali)

Se passate da queste parte non dimenticate inoltre di visitare lo storico birrificio di Pedavena, nato nel 1897 e dal 2004 (quando la multinazionale Heineken, che lo aveva acquistato nel 1974, decide di chiuderlo) è stato, dopo una grande sollevazione popolare che ha coinvolto i lavoratori e la città, acquistato dal Birrificio Castello di Udine che da allora ne ha aumentato la produzione. Passare di là, oltre che visitare lo storico birrificio e bere una buonissima birra (magari mangiando qualcosa nel popolare ristorante annesso) si compie un atto di solidarietà e di amicizia nei confronti di chi non  ha ceduto ai ricatti di una multinazionale, dimostrando che esistono altre strade!

In questa verticale, nei pressi di Malga Campon (che peraltro Velentina, vera esperta di queste zone, consiglia perché si mangia bene!), ritroviamo Valentina Lorenzi (@valelore12), ex ginnasta e ora istruttrice a San Donà di Piave nel veneziano, viaggiatrice e amante delle verticali. Ringrazio Valentina, naturalmente per la foto, e per il fatto che segue con grande passione Verticali dal Mondo! Grazie Valentina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...