Con Amir a Sidi Kaouki

Amir, spiaggia Sidi Kouaki, Essaouira, Marocco (Serena Brocca)

Amir, Sidi Kaouki, Essaouira, Marocco

Sidi Kaouki (o Kauki) è un piccolo villaggio di pescatori e pastori berberi (circa un centinaio di abitanti, mentre l’intero comune rurale arriva a 5 mila abitanti), assieme ad una lunga spiaggia (la baia è di circa 5 chilometri), del Marocco situata a 20 chilometri da Essaouira. La spiaggia si trova davanti ad una foresta di alberi di argan, ginepri e mimose e alle immancabili dune.

Sulla spiaggia (visibile in questa foto) si trovano le rovine di una fortezza diventate poi la tomba di un Marabout, protettore dei naviganti, che hanno fatto della spiaggia un luogo di culto e di pellegrinaggio.

Sidi Kaouki, oltre ad essere una bella spiaggia, è un luogo tranquillo dove fermarsi ed assaporare il relax, la cucina marocchina e da dove partire per esplorare i dintorni. E’ anche uno dei luoghi del Marocco più noti per i surfisti e i kit-surfisti.

Essaouira (un tempo chiamata Mogador) è invece una cittadina di quasi 80 mila abitanti, con una bellissima medina (città antica) che dal 2001 è anche sito patrimonio dell’Umanità UNESCO.

In questa verticale troviamo il piccolo Amir, veneziano, che ringrazio di cuore, assieme a mamma Serena, che mi ha inviato la foto.

Grazie Amir… e ne aspetto delle altre!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...