Dove si gira il corpo

Bucce di Banana, Pre Rup

Francesca Gaiero, Pre Rup, Cambogia

Pre Rup è un tempio situato nella zona orientale del sito archeologico di Angkor in Cambogia. Il sito, dal 1992 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si trova nella palude alluvionale tra il lago Tonle Sap e le montagne di Phnom Kulen. Tra il IX secolo e il XV secolo ospitò uno dei più potenti imperi del sud-est asiatico, l’Impero Khmer.

Il Tempio di Pre Rup, costruito dopo la metà del 900 (si ipotizza che fu completato nel 961 o nel 962) e dedicato a Shiva dal re Rajendravarman II  (morto nel 968) è un tempio-montagna (rappresentazione architettonica del monte Meru, montagna sacra nella mitologia induista e buddista, dimora degli Dei per gli indù) dove il tempio vero e proprio prende la forma di una piramide a diversi livelli (in questo caso, tre). L’accesso è consentito tramite quattro gopura, ovvero porte ornamentali. Il primo livello ha una dimensione di 120 metri per 130 metri e fu costruito successivamente dal figlio di Rajendravarman II, Jayavarman V ( che regnò tra il 968 e l’anno 1000).

La traduzione di Pre Rup è “girare il corpo” e probabilmente si riferisce all’usanza cambogiana in cui nelle cerimonie funebri di cremazione viene fatto girare il defunto verso ogni punto cardinale. I legami con l’orientamento nello spazio sono molto forti nella cultura induista e l’orientamento architettonico non è mai lasciato al caso. Si ritiene  – sebbene le conoscenze su questo come su altri tempi cambogiani siano scarne – che il tempio fosse proprio un luogo di cremazione reale.

In questa verticale al tempio troviamo Francesca Gaiero (@buccedibanana), viaggiatrice, con un master in biotecnologie vegetali e una grande passione per le verticali. Ringrazio Francesca per aver condiviso questa foto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...