Alle porte del deserto

Lau, Ouarzazate, Marocco

Ouarzazate è una città del Marocco, con circa 60 mila abitati, situata nella Valle del Dades, nella zona centrale del Paese. Si tratta di una città moderna, costruita a oltre 1100 metri di altitudine e alle porte del deserto del Sahara nel XVI secolo (molto bella è l’antica medina della città) ma, che si è espansa alle attuali dimensioni solo negli anni ’20 dello scorso secolo, quando i francesi ne fecero una centro militare e amministrativo di grande importanza.

In berbero il nome significa “senza rumore o senza confusione” e appunto per lungo tempo la città è rimasta un piccolo centro di passaggio commerciale dall’Africa sub-sahariana al nord del Marocco e verso l’Europa. Era chiamata anche la “porta del deserto”. La città è stata scelta come location per molti film (già a partire dagli anni ’60), serie Tv e programma televisivi (dal 1983 a soli 5 chilometri dalla città sono stati costruiti gli Atlas Studios, ovvero uno dei set cinematografici più grande del mondo.

La città è meta di visitatori per la sua bellezza e come punto di partenza per visitare la valle del Draa e il sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO di Air Benhaddou. Recentemente appena fuori della città è stata costruita (la fase di realizzazione è iniziata nel 2013) una delle più grandi centrali di energia solare dell’Africa capace, a regime, di sviluppare 500 MegaWatt.

In questa bella verticale ritroviamo Lau (@lau_idr), atleta aerial, amante delle verticali e grande viaggiatrice, che ringrazio per la condivisione delle sue foto.

Thanks a lot Lau to allowed me to use your handstands pictures!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...