A Kekova

Kate, Kekova Adisi, Turchia

Kekova (chiamata anche Caravola) è una piccola isola disabitata di circa 4,5 chilometri quadrati posta nel sud della Turchia, difronte al villaggio di Kelekoy (o Simena). L’isola il cui nome significa “piana di timo”- contesa tra Italia e Turchia negli anni in cui l’Italia aveva occupato Castelrosso (Kestellorizo) nel 1923 – fui assegnata definitivamente alla Turchia nel 1932. Al tempo l’isola era abitata durante i mesi estivi dai raccoglitori di legno. Nel lato settentrionale dell’isola di trovano, parzialmente sommersi, i resti di un’antica città – Dolchiste – distrutta totalmente da un terremoto nel II secolo D.C. e scivolata letteralmente nel mare, ricostruita in epoca bizantina e infine definitivamente abbandonata.

Oggi l’isola attrae il turismo per la possibilità di effettuare visite in barca alla città sommersa e talora anche immersioni sebbene con i vincoli imposti dall’istituzione nel 1990 dell’area protetta per tutta la regione di Kekova al fine di difenderne la ricchezza naturale e culturale.

In questa verticale in spaccata troviamo Kate (@sunrise.kate), istruttrice di fitness e yoga, personal trainer, artista di circo e atleta di aerial. Fisico scolpito dagli allenamenti, grandi doti atletiche e un amore per i viaggi era vita a “testa in giù”. Grazie Kate!

Thanks a lot Kate to share your very nice handstands picture and thanks also to follow Verticali dal Mondo, everywhere in the World!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...