Sul Lago d’Aviolo con Dalila

Dalila Pisoni, Lago d’Aviolo, Brescia

Il Lago d’Aviolo si trova nel cuore dell’Adamello nell’Alta Val Camonica in provincia di Brescia. Si tratta di un piccolo lago (0,065 chilometri quadrati) di origine glaciale (sebbene vi è una piccola diga di contenimento alta poco più di un metro) incontaminato, dalle acque cristalline tra le alte cime, il Monte Baitone (3300 metri) e il Monte Aviolo (2881 metri). Il lago si trova a 1930 metri di altitudine: dal parcheggio di Val Paghera a Vezza d’Oglio, sono cita un’ora e mezza di camminata, con un dislivello di poco più di 400 metri.

Vicinissimo al lago (circa 100 metri) si trova anche un rifugio, il Rifugio Aviolo Sandro Occhi, dove è possibile gustare degli ottimi piatti e dolci e dove è possibile dormire (vi sono 54 posti). Gestione familiare e accogliente. Dal rifugio sono possibili numerose escursioni ed ascensioni più tecniche oppure, è possibile rilassarsi sul torrente o sulle sponde del lago.

Si tratta appunto di un lago semi-artificiale (raggiunge la profondità massima di 27 metri) poiché nel 1935 fu costruita una piccola diga e nel 1984 l’acqua fu dirottata attraverso un tunnel. Ha mantenuto però quasi intatte la sue caratteristiche naturali.

In questa verticale, a dire il vero non troppo precisa, ma solo per rendere omaggio al paesaggio, troviamo Dalila Pisoni (@dalila.pisoni), bergamasca, mamma, grande sportiva, amante del crossfit e dei tatuaggi, che ringrazio per aver condiviso le sue foto!

Grazie Dalila!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...