Lofoten, la patria dello stoccafisso

Anita Guanci, Reine, isole Lofoten, Norvegia

Le isole Lofoten sono una arcipelago norvegese, che complessivamente hanno una superficie di 1227 chilometri quadrati e ospitano circa 24 mila abitanti. Sono situate a 200 chilometri dal circolo polare artico, sebbene godano degli effetti della corrente del Golfo che ne mitigano notevolmente il clima. Le isole, turisticamente molto sviluppate, sono conosciute, soprattutto in Italia, grazie alla produzione dello stoccafisso (merluzzo essiccato senza sale) di cui l’Italia importa circa l’80% della produzione.

In particolare notizie sulla bellezza di queste isole e sull’essiccazione del merluzzo (baccalà) furono portate dal navigatore veneziano Pietro Querini, che nel 1432 ci sarebbe arrivato a causa di una tempesta. In particolare Querini diffuse l’uso dello stoccafisso, ancora oggi molto diffusa a Venezia e nei territori limitrofi.

Un viaggio alla Lofoten significa natura e tradizioni e, forse soprattutto, un luogo ideale per osservare le aurore boreali.

Questa foto è scattata nel pittoresco villaggio di Reine, 300 abitanti, caratterizzato dalle casette di pescatori (le rorbuer, case direttamente sull’acqua, con una botola da cui pescare, senza uscire nelle intemperie ed il cui colore si ottiene con il sangue del merluzzo), oggi molte convertire in strutture ricettive. E’ una località che da anni viene indicato tra i più bei villaggi della Norvegia, uscito direttamente da un libro di fiabe.

In questa “fredda” verticale ritroviamo Anita Guanci (@anitaguanci), ginnasta del GS Sport di Arese e viaggiatrice, che ama il mondo a testa in giù!. Grazie Anita per le tue foto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...