Torre San Giovanni

Giorgia, Torre San Giovanni, Ugento, Lecce.png

Giorgia, Torre San Giovanni, Ugento, Lecce

Torre San Giovanni è una località balnerare sul mar Ionio nel comune di Ugento, in provincia di Lecce.  Si tratta di una frazione, con 450 abitanti, situata nella penisola salentina, ovvero “il tacco dello stivale” italiano. Per molti Torre San Giovanni rappresenta ancora la Marina di Ugento (assieme a Torre Mozza e a Lido Marini).

Il nome della località è dato dalla sua torre, costruita su volere di Carlo V nel XVI secolo come difesa contro i saraceni. Si tratta della più antica torre del salento. Scavi recenti testimoniano la presenza di insediamenti umani sul promontorio dove sorge la torre già a partiere dal 500 A.C. Il porto, oggi di pescatori e piccole barche, è stato nel passato un porto commerciale romano.

La torre nel corso dei secoli ha mutato la sua funzione da luogo di avvistamento e di difesa a faro, ed infatti oggi è proprietò della Marina Militare e sede della Guardia Costiera. Anche la cittadina ha avuto alterne vicende con periodi di vero e proprio abbandono soprattutto a causa della malaria (l’area è stata bonificata all’inizio del XX secolo) ed è stato riabitato, prima da pescatori.

Nonostante il paese abbia ben poco da offrire (i residenti da tempo chiedono servizi permanenti anche per l’inverno) le sue spiagge sono molto frequentate dai turisti a causa della bellezza delle sue acque e della sabbia, sottile e chiara. Il litorale, che non è solo di sabbia, offre anche piccole calette e basse scogliere favorendo così anche chi preferisce questa titpologia di mare.

In questa bella verticale troviamo Giorgia (@giorgiasalento), salentina, ex ginnasta (e si vede dal modo in cui stà a testa in giù!) ma, come si definisce lei, ancora nostalgica di quel mondo e delle verticali in particolare! Grazie Giorgia per le tue belle foto e per questa che ci hapermesos di parlare di un luogo , il Salento, veramente incantevole!

 

 

 

 

Lascia un commento